Scheda SIM multi-operatore per sistemi PTT Over Cellular

Come funziona e quando sceglierla

I terminali PTT Over Cellular sono degli smartphone che, grazie al software opportunatamente configurato, consentono la comunicazione operativa in modalità Push To Talk.

I sistemi PTT over Cellular richiedono la connessione dati per cui lo smartphone necessita di una SIM card per potersi connettere alle reti cellulari tramite 3G, 4G, 5G, LTE.

COPERTURA CELLULARE OVUNQUE SIA NECESSARIA

Nella implementazione di un sistema Push-to-Talk over Cellular è sempre necessario mappare la copertura dell’area di servizio per valutare il miglior operatore cellulare.

Nella maggior parte dei casi, soprattutto per utilizzi in campus o in ambienti con estensione contenuta è sufficiente selezionare un unico operatore cellulare.

Tuttavia, sono numerosi i lavori che richiedono spostamenti continui, per cui potrebbe essere difficile essere sicuri di avere sempre copertura con lo stesso operatore. Si pensi ad esempio agli autotrasportatori, agli operai impiegati in cantieri di volta in volta diversi, o a chi lavora in posti tipicamente isolati come i manutentori di torri di telecomunicazione o quelli di parchi eolici e solari.

In questi casi, è possibile avere sempre copertura cellulare grazie a speciali schede SIM multi-operatore in grado di selezionare sempre la migliore copertura disponibile.

 SIM MULTI-OPERATORE: COME FUNZIONA

Le SIM multi-operatore consentono ai dispositivi PoC di selezionare di default la migliore rete disponibile, trovandone automaticamente una diversa ogni qualvolta il segnale dovesse mancare.

L’utilizzo di SIM multi-operatore garantisce la massima disponibilità del sistema PTT over Cellular sopperendo ad eventuali buchi di copertura del singolo operatore.

Si aumenta inoltre la resilienza del sistema dal momento che, in caso di guasto delle stazioni radio base di un operatore è in grado di selezionare automaticamente il secondo miglior operatore disponibile nella stessa area.

 

Per maggiori informazioni, contatta il nostro specialista Marco Calamoneri: operazioni@radder.it